Locanda Fertilia, un libro per raccontare la cucina che unisce e racconta un territorio

22/02/2022
La Cantina Santa Maria La Palma ospiterà la conferenza stampa di presentazione del libro Locanda Fertilia, scritto da Mauro Manca e Giuseppe Bellu.
«Locanda Fertilia», spiegano gli autori, «non è un libro di cucina in senso tradizionale: è un invito a ripensare la nostra vita, a guardare indietro per ritrovare quel legame tra l’uomo e la terra e tra le tradizioni ed i sapori che ci possono consentire di costruire un nuovo futuro.
Riscoprire il valore della tavola, intesa come luogo in cui persone diverse si incontrano e costruiscono un dialogo, un rapporto tra loro e verso la Terra, intesa come insieme degli elementi naturali e dei prodotti che da millenni vengono coltivati col duro lavoro e con il rispetto dei cicli della vita stessa».
Fertilia quindi diventa il luogo in cui tanti uomini e tante donne di diverse provenienze, estrazioni culturali e sociali si sono incontrate ed hanno vissuto in “comunità”, sostenendosi una con l’altra ed imparando reciprocamente a rispettare le proprie idee e la propria cultura, creando un esempio compiuto di inclusione.
Perché Fertilia è terra di accoglienza. Un luogo in cui hanno potuto ritrovare una casa donne e uomini provenienti da varie parti del Mediterraneo, dove le ricette sono “Ricette di Cibo e di Vita” ed è quindi il luogo migliore in cui riscoprire questa nuova ricetta per la “fertilità”.

Locanda Fertilia è un libro in cui  si raccontano le ricette delle tradizioni giuliano dalmate, venete ed emiliane, nord africane, sarde ed algheresi ed anche di altri luoghi spesso distanti tra loro; ogni ricetta è seguita da un aneddoto che la lega alla vita dei protagonisti, riflettendo l’anima della ricetta stessa.

La conferenza stampa si terrà alle 17.30 di martedì 22 febbraio nella Sala Convegni della Cantina Santa Maria La Palma. La presentazione sarà moderata dal giornalista Gibi Puggioni e vedrà la partecipazione di Mario Conoci, sindaco di Alghero, e Luca Saba, Direttore Coldiretti Sardegna

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Angolo della critica

"Racconti erranti" presenta "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in Comune"

Ritorna il progetto di storytelling "Racconti erranti" con un immersione nelle atmosfere della Sassari medioevali" dal titolo "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in comune",24-25-26 novembre  piazza della Frumentaria

"Il domatore di leoni" ultimo libro di Cammilla Lackberg

Il nono capitolo della fortunata serie poliziesca svedese che ha come protagonisti Patrik Hedstrom ed Erika Falk

Michela Murgia (foto: SassariNotizie.com)

Michela Murgia "Accabadora" a Praga

Presentato dalla scrittice all'Istituto Italiano di Cultura a Praga il libro "Accabadora" nella sua traduzione ceca