Domenica alla Libreria Dessì presentazione del libro "Gramsci,una nuova biografia" della Feltrinelli

18/01/2019
Una domenica mattina all'insegna di uno dei più grandi pensatori del secolo scorso: Antonio Gramsci. La Libreria Dessì, insieme all'associazione culturale "Aziru", invita alla presentazione del libro: "Gramsci, una nuova biografia" di Angelo D'Orsi, Edizioni Feltrinelli. L'appuntamento è per il giorno 20 gennaio alle ore 10:30 in Largo Cavallotti 17 a Sassari.
Il libro.
Con una narrazione capace di restituire i drammatici eventi storici di cui Gramsci fu protagonista e testimone, D'Orsi getta luce sulla genealogia e sull' originalità del suo pensiero, percorrendo le convergenze e le collisioni con la storia della sinistra italiana e sovietica e dei suoi protagonisti da Togliatti a Bordiga da Lenin a Trosky. L' autore. Angelo D'Orsi, ha insegnato Storia del pensiero politico e altre discipline storico politiche all' Università di Torino. Cura la Biblioteca Gramsciana Ragionata ( Villa 2008); dirige "Historia Magistra" rivista di Storia Critica; dirige "Gramsciana" rivista di studi su Antonio Gramsci. Tra i suoi libri: La cultura a Torino tra le due guerre (Einaudi 2000); Intellettuali nel Novecento Italiano ( Einaudi 2001); Saggi su Antonio Gramsci (Mucchi 2015, 2017); L' anno della rivoluzione (Laterza 2016). Presentano il libro insieme all' autore: Gianluigi Deiana dell' associazione Casa Gramsci e il giornalista Costantino Cossu.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Angolo della critica

"Racconti erranti" presenta "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in Comune"

Ritorna il progetto di storytelling "Racconti erranti" con un immersione nelle atmosfere della Sassari medioevali" dal titolo "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in comune",24-25-26 novembre  piazza della Frumentaria

"Il domatore di leoni" ultimo libro di Cammilla Lackberg

Il nono capitolo della fortunata serie poliziesca svedese che ha come protagonisti Patrik Hedstrom ed Erika Falk

Michela Murgia (foto: SassariNotizie.com)

Michela Murgia "Accabadora" a Praga

Presentato dalla scrittice all'Istituto Italiano di Cultura a Praga il libro "Accabadora" nella sua traduzione ceca