Il libro. Fratelli Pinna, una storia di successi

27/02/2017
Il libro "Fratelli Pinna – una storia di successi", verrà presentato stasera, alle ore 17,  nella sala della Camera di Commercio di Nuoro in via Papandrea 8.
A presentare l'opera, Paolo Savona assieme all'autore, Paolo Fadda, e all'editore Carlo Delfino. Saluti affidati al presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò e al presidente dell'Associazione Industriali Provincia di Nuoro Roberto Bornioli.

Una storia raccontata  nelle 240 pagine dell'opera edita nel 2016 e scritta dal dottor Fadda, impreziosita da un'appendice ricca di immagini, dati e documenti del passato e del presente, resa interessante e unica perché fotografia della Sardegna agropastorale e della sua evoluzione, dello sviluppo dell'industria casearia sarda e del mercato.

Leader di settore nell'industria casearia isolana, azienda che negli anni si è affermata oltre Tirreno e oltre oceano, la fratelli Pinna è significativo paradigma del fare impresa, del vivere il territorio, dell'adattarsi della tradizione allo scorrere del tempo trasformando il passato in un futuro tecnologico e all'avanguardia, senza dimenticare l'origine di tutto: il pascolo, le greggi, la figura del pastore, la Sardegna.

Paolo Fadda, nato a Cagliari dove vive e lavora, è da diversi anni uno dei più attenti e acuti osservatori e raccontatori delle realtà socio-economiche della Sardegna. Ha pubblicato diversi saggi sulle vicende legate all’industrializzazione dell’Isola, aprendo alla conoscenza aspetti e personaggi rimasti per lungo tempo colpevolmente ignorati dalla storia sarda o rimossi dalla memoria di gran parte dei loro corregionali. Per questo nasce la collana “I grandi dell’imprenditoria in Sardegna”.

«Senza le imprese non c'e' sviluppo, non c'e' lavoro: questo uno degli aspetti che con Carlo Delfino mi ha portato a immaginare questa collana, e questo libro – spiega Fadda -. Ho scritto di cambiamenti radicali e uomini del passato. Poi è arrivata la curiosità per un'impresa nata nel passato, rimasta nel presente ma con lo sguardo attento al futuro. Non un'autocelebrazione, piuttosto un insegnamento: i sardi devono valorizzare le risorse, le intelligenze e capacità locali»

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Angolo della critica

"Racconti erranti" presenta "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in Comune"

Ritorna il progetto di storytelling "Racconti erranti" con un immersione nelle atmosfere della Sassari medioevali" dal titolo "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in comune",24-25-26 novembre  piazza della Frumentaria

"Il domatore di leoni" ultimo libro di Cammilla Lackberg

Il nono capitolo della fortunata serie poliziesca svedese che ha come protagonisti Patrik Hedstrom ed Erika Falk

Michela Murgia (foto: SassariNotizie.com)

Michela Murgia "Accabadora" a Praga

Presentato dalla scrittice all'Istituto Italiano di Cultura a Praga il libro "Accabadora" nella sua traduzione ceca