Camilla Lackberg è una scrittrice svedese; nata nel 1974 a Fjallbacka, dopo aver intrapreso la carriera nel campo del marketing decide di dedicarsi alla sua vera passione, la scrittura.
La sua serie di romanzi polizieschi è ambientata proprio nella città natale e ha come protagonisti il poliziotto Patrik Hedstrom e la scrittrice Erika Falk.
Fjallbacka è un piccolo e silenzioso paesino di pescatori nel quale il tempo sembra essersi fermato, ma qualcosa o qualcuno turba la tranquillità degli abitanti e Patrik deve adoperarsi per risolvere gli intricati casi.
Erika invece scrive biografie e racconta fatti realmente accaduti nel passato e ovviamente ammantati di mistero; viene presentata come una donna testarda che nella sua instancabile ricerca della verità si scontra spesso con le indagini di Patrik.
Quest'ultimo lavora nel commissariato di Tanumshede ed è una persona pacata, dedita al suo lavoro, che farebbe di tutto per scoprire i colpevoli dei delitti.
Altri personaggi di spicco che compaiono già nel primo romanzo e si sviluppano nei successivi sono: Anna, sorella minore di Erika, una donna fragile e costretta in un matrimonio con un uomo violento e autoritario; Annika Jansson, segretaria del commissariato di Tanumshede; e Bertil Mellberg, commissario capo del distretto.
E' proprio lui a creare i problemi maggiori al povero Patrik: la sua inerzia nel lavoro e il suo scarsissimo fiuto per i dettagli importanti cozzano con la passione e l'intuitività del poliziotto, che cerca con ogni mezzo di tenere a bada il suo capo e di impedirgli di commettere errori irreparabili nelle indagini.
La serie, acclamata dal pubblico e dai critici, approda in Italia nel 2010 con La principessa di ghiaccio; seguono Il predicatore, Lo scalpellino, L'uccello del malaugurio, Il bambino segreto, La sirena, Il guardiano del faro, e Il segreto degli angeli (tutti pubblicati da Marsilio Editori).
Il domatore di leoni è il nono episodio, edito in Italia il 29 settembre dell'anno corrente e già un successo. La Lackberg infatti ha la capacità di tenere il lettore incollato al libro, con il fiato sospeso fino all'ultima pagina; le intricate vicende, le minuziose descrizioni delle ambientazioni, i numerosi colpi di scena e la complessa psicologia dei personaggi fanno si che l'Autrice sia considerata una delle migliori scrittrici in circolazione.
Dai suoi romanzi è stata anche tratta una serie tv, "Omicidi tra i fiordi", ambientata sempre a Fjallbacka e con gli stessi protagonisti, trasmessa da LaEffe.