"Il domatore di leoni" ultimo libro di Cammilla Lackberg

28/10/2016
Camilla Lackberg è una scrittrice svedese; nata nel 1974 a Fjallbacka, dopo aver intrapreso la carriera nel campo del marketing decide di dedicarsi alla sua vera passione, la scrittura.
La sua serie di romanzi polizieschi è ambientata proprio nella città natale e ha come protagonisti il poliziotto Patrik Hedstrom e la scrittrice Erika Falk.
Fjallbacka è un piccolo e silenzioso paesino di pescatori nel quale il tempo sembra essersi fermato, ma qualcosa o qualcuno turba la tranquillità degli abitanti e Patrik deve adoperarsi per risolvere gli intricati casi.
Erika invece scrive biografie e racconta fatti realmente accaduti nel passato e ovviamente ammantati di mistero; viene presentata come una donna testarda che nella sua instancabile ricerca della verità si scontra spesso con le indagini di Patrik. 
Quest'ultimo lavora nel commissariato di Tanumshede ed è una persona pacata, dedita al suo lavoro, che farebbe di tutto per scoprire i colpevoli dei delitti.
Altri personaggi di spicco che compaiono già nel primo romanzo e si sviluppano nei successivi sono: Anna, sorella minore di Erika, una donna fragile e costretta in un matrimonio con un uomo violento e autoritario; Annika Jansson, segretaria del commissariato di Tanumshede; e Bertil Mellberg, commissario capo del distretto.
E' proprio lui a creare i problemi maggiori al povero Patrik: la sua inerzia nel lavoro e il suo scarsissimo fiuto per i dettagli importanti cozzano con la passione e l'intuitività del poliziotto, che cerca con ogni mezzo di tenere a bada il suo capo e di impedirgli di commettere errori irreparabili nelle indagini.
La serie, acclamata dal pubblico e dai critici, approda in Italia nel 2010 con La principessa di ghiaccio; seguono Il predicatore, Lo scalpellino, L'uccello del malaugurio, Il bambino segreto, La sirena, Il guardiano del faro, e Il segreto degli angeli (tutti pubblicati da Marsilio Editori).
Il domatore di leoni è il nono episodio, edito in Italia il 29 settembre dell'anno corrente e già un successo. La Lackberg infatti ha la capacità di tenere il lettore incollato al libro, con il fiato sospeso fino all'ultima pagina; le intricate vicende, le minuziose descrizioni delle ambientazioni, i numerosi colpi di scena e la complessa psicologia dei personaggi fanno si che l'Autrice sia considerata una delle migliori scrittrici in circolazione.
Dai suoi romanzi è stata anche tratta una serie tv, "Omicidi tra i fiordi", ambientata sempre a Fjallbacka e con gli stessi protagonisti, trasmessa da LaEffe.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Angolo della critica

"Racconti erranti" presenta "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in Comune"

Ritorna il progetto di storytelling "Racconti erranti" con un immersione nelle atmosfere della Sassari medioevali" dal titolo "Gli statuti sassaresi: la legge del vivere in comune",24-25-26 novembre  piazza della Frumentaria

"Il domatore di leoni" ultimo libro di Cammilla Lackberg

Il nono capitolo della fortunata serie poliziesca svedese che ha come protagonisti Patrik Hedstrom ed Erika Falk

Michela Murgia (foto: SassariNotizie.com)

Michela Murgia "Accabadora" a Praga

Presentato dalla scrittice all'Istituto Italiano di Cultura a Praga il libro "Accabadora" nella sua traduzione ceca